Refining & Logistic

Techfem può sviluppare servizi di consulenza, progettazione, project management (PMC) e direzione lavori per la costruzione di aree di stoccaggio e terminali di idrocarburi. Negli ultimi due decenni TECHFEM ha sviluppato studi e progetti per diversi investimenti per gli owner e gli appaltatori EPC nella raffinazione e nel settore della logistica.

Nel mercato del Refining Techfem è stata coinvolta nella progettazione di impianti di utilities. Inoltre Techfem ha condotto diversi studi di sicurezza e ambientali come HAZID / HAZOP, QRA, FERA, etc relativi a raffinerie con il suo ormai esperto Dipartimento HSE.

Le aree di stoccaggio e terminali progettati da TECHFEM comprendono:

  • Parchi serbatoi per petrolio greggio, prodotti raffinati, prodotti chimici e biocarburanti
  • Terminali marini e moli per carico / scarico a servizio di depositi costieri
  • Depositi ferroviari e carico camion a servizio delle reti di distribuzione di carburante nazionali e alimentazione per gli aeroporti

 

TECHFEM ha costruito un team di ingegneria di processo efficiente e dinamico fatto di ingegneri con competenze specifiche e strumenti di progettazione avanzati.

Tutti i sistemi ausiliari per depositi di prodotti petroliferi, come sistemi di automazione, sistemi SCADA, sistemi di additivazione in linea, sistemi di miscelazione e unità di recupero dei vapori (VRU).

 

In particolare Techfem ha sviluppato un forte know-how nella progettazione di sistemi antincendio, molto importanti per gli aspetti connessi con la sicurezza e le autorizzazioni. Techfem può eseguire la verifica di un impianto antincendio esistente come un completo re-design del sistema. Queste attività sono svolte sulla base degli standard di ingegneria consolidati e del know sviluppato dalla società che comprende:

 

  • Calcolo del calore irraggiato in caso di incendio in olio derivato serbatoio prodotto.
  • Il calore scambiato del serbatoio in fiamme. Sulla base del calore irradiato viene stabilita la quantità di acqua necessaria per raffreddare le superfici esposte.
  • Calcolo della rete idraulica e la verifica della rete antincendio.

Inoltre, nella logistica di petrolio e altri prodotti raffinati Techfem può sviluppare l’analisi della quantità di prodotto sversata in caso di rottura della condotta e la posizione ottimale delle valvole motorizzate in ambiente GIS.