LNG Facilities

Techfem ha preso parte in tutti I maggiori progetti legati al Gas Naturale Liquido (GNL) in Italia, che riportiamo brevemente di seguito:

  • Adriatic LNG (Veneto)
  • Terminale di Rigassificazione OLT di Livorno (Toscana)
  • Terminale di Rigassificazione di Trieste (Friuli Venezia Gilia)
  • Terminale LNG di Gioia Tauro (Calabria)
  • Terminale LNG di Monfalcone (Friuli Venezia Gilia)
  • Terminale LNG di Falconara M.ma (Marche)

In questi progetti TF ha apportato la sua competenza nella fase di rigassificazione con la progettazione di base e di dettaglio, supporto permessuale e la direzione lavori dei collegamenti delle unità di rigassificazione (FSRU) offshore ed onshore alla rete nazionale di trasporto gas ad alta pressione.

Nella fase a monte della produzione di Gas Naturale Liquefatto, Techfem interviene nella progettazione di Base, FEED e di Dettaglio soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati al process safety del LNG Plant.

In particolare Techfem ha accumulato esperienza in ambito Hazard Identification per le varie parti dell’impianto LNG, dalle unità di processo, agi stoccaggi, fino ai bracci di carico e marine facilities di supporto, sia in operation che in fase di costruzione.

 

Inoltre sul fronte del supporto al design, l’esperienza loss prevention Techfem è in grado di fornire criteri di dimensionamento dei layout ed assistere il Cliente nei vari processi autorizzativi sia sul fronte sicurezza che su quello ambientale.

L’esperienza così maturata viene oggi trasferita in contesti internazionali per queste tipologie di impianto che costituiscono una nuova frontiera nel trasporto del gas e nelle strategie di sviluppo di molti paesi del mondo.

Unendo le esperienze fatte nelle production facilities e negli impianti di utilities con le conoscenze maturate sulla tecnologia specifica, oggi Techfem si affaccia a nuove sfide nella progettazione di impianti LNG di piccola taglia che costituiranno la nuova modalità di approvvigionamento per molti vettori di trasporto su gomma ed in mare.