About Techfem

TECHFEM S.p.A. nasce nel 1984 da un gruppo di professionisti e manager provenienti da Snamprogetti S.p.A.

La particolare attitudine dei fondatori allo studio di soluzioni ingegneristiche ad hoc alle problematiche impiantistiche e produttive proposte dai committenti e la passione per la ricerca e sviluppo hanno gettato le basi di una filosofia aziendale orientata al Cliente ed all’innovazione tecnologica.

Oggi Techfem è una società indipendente di ingegneria e servizi alla costruzione, con sedi in tutta Italia e società estere operative.

La particolare attitudine alla risoluzione di problemi ingegneristici complessi ed all’innovazione tecnologica fa oggi di Techfem una società di ingegneria e consulenza in diversi ambiti del settore oil&gas dall’upstream al midstream ed anche nel downstream.

planisfero_lavori

Techfem ha costruito negli anni un team multidisciplinare di specialisti che può affrontare progetti completi a partire dalla fattibilità tecnico-economica sino alla definizione dell’ingegneria di dettaglio per l’acquisto dei materiali e la costruzione.

Nella fase di realizzazione Techfem esprime le sue capacità tecniche e gestionali nella direzione / supervisione lavori per conto del Committente ed in attività operative quali il pre-commissioning, l’assistenza alla costruzione ed allo start-up di pipeline ed impianti.

TECHFEM S.p.A. sviluppa studi di fattibilità e concettuali, progetti di base e di dettaglio di sistemi di movimentazione e trattamento fluidi (compresi fluidi complessi multifase, olio, acqua e gas) ed erogazione di servizi di ingegneria connessi, inclusi assistenza al procurement, PMC / Owner Engineering e supervisione ai lavori di costruzione.

Nel campo della sicurezza la TECHFEM ha sviluppato competenze per studi HSE in Design necessari per ogni progetto impiantistico per la movimentazione, trasporto, stoccaggio di idrocarburi e impianti chimici / petrolchimici. TECHFEM produce anche Studi di Impatto Ambientale, Rapporti di Sicurezza, Analisi di Rischi per impianti di rilevante pericolosità e studi HAZOP, HAZID, SIL/LOPA, SIMOPS.

TECHFEM opera anche nell’ambito della progettazione di sistemi di trasporto offshore di sealine, PLEM, PLET, subsea manifold e shore approach.

TECHFEM opera in cantiere anche nell’esecuzione delle attività di pre-commissioning (prove idrauliche, essiccamento di pipeline e impianti, ecc.) e operation fino allo start-up (gas in / first oil) per conto del Committente o dell’Appaltatore.

A fianco e quale naturale complemento dell’attività progettuale la TECHFEM ha sviluppato e continua a sviluppare software applicativo di supporto alle attività di ingegneria e di gestione.

Techfem ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione integrato in accordo a ISO 9001 (Qualità), OHSAS 18001 (Salute e Sicurezza) e ISO 14001 (Ambiente).